Quando un gocciolatoio di un balcone perde e crea un danno al terrazzo di un inquilino la responsabilità è di tutto il condominio che deve provvedere alle spese di manutenzione degli elementi esterni dei balconi.

Quindi tutti i danni devono essere comunicati all’amministratore che si prende in carico e risolve la problematica.

Questo succede anche per rotture accidentali dovute ad alberi o parti di esse o carichi eccessivi di neve.

L’orientamento della dottrina giuridica prevede che i balconi di proprietà esclusiva si considerano come proiezione della proprietà individuale per quanto attiene la possibilità di affaccio e di utilizzazione esclusiva, mentre si tende considerarli parti comuni quegli accessori in relazione alla loro stretta inerenza alla facciata, della quale sono componenti essenziali, come appunto lo sgocciolatoio.

Come si ripartiscono le spese dei balconi in un condominio

Le spese che riguardano le parti che ogni condomino può sfruttare come il piano di calpestio o la parte interna dei parapetti spettano al proprietario dell’unità immobiliare afferente.

Inoltre l’effettivo proprietario del balcone deve anche garantire e salvaguardare l’armonia estetica della facciata ossia tutte quelle spese che concernono gli elementi esterni dei balconi, che ineriscono alla facciata, concorrendo insieme ad essa a conferire allo stabile quel decoro architettonico che costituisce bene comune dell’edificio.

Mentre tutte le spese relative alle parti comuni, pur essendo ricomprese nella proprietà esclusiva dei singoli condomini, sono tuttavia strettamente connesse con le facciate del fabbricato, in quanto collegate a queste ultime, sotto il profilo tecnico, da un inscindibile rapporto di funzionalità e complementarità, quindi in questo caso sono considerate di competenza del condominio.

Se vuoi ricevere un preventivo gratuito per cambiare amministratore condominiale scrivici, il nostro studio è attivo dal 1997 nelle province di Forlì – Cesena e Ravenna (Faenza e Lugo) e amministra i condomini con passione, trasparenza ed efficienza.

Richiedi un preventivo gratuito

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.