Il tuo vicino fa partire la lavatrice in piena notte che disturba tutto il vicinato oppure usa l’aspirapolvere ad ogni ora? Purtroppo la legge lo prevede basta che non superi il limite di tollerabilità, fissato tenendo conto delle “condizioni naturali e sociali dei luoghi e delle abitudini della popolazione”.

Da molti annui ormai in Italia è stata introdotta la possibilità di avvalersi di una tariffa per l’energia elettrica differenziata a seconda delle fasce orarie. Per risparmiare quindi numerosi italiani hanno iniziato ad ottimizzarne il consumo facendo lavorare gli elettrodomestici di notte.

Inoltre sono all’ordine del giorno litigi nei condomini per rumore causato da lavori edili o schiamazzi.

Il rumore lavatrice si sente in condominio

La lavatrice in funzione, in particolare se è un modello vecchio, può rivelarsi molto rumorosa, tanto da disturbare il vicinato.

Ricordiamo sempre che un condomino non può impedire i rumori provenienti dal vicino che, considerando le condizioni dei luoghi, non superino la normale tollerabilità (articolo 844 del codice civile).

Quindi si può sfruttare a tariffa bioraria per risparmiare, purché gli elettrodomestici non siano estremamente rumorosi e non si decida di utilizzarli ripetutamente nel cuore della notte. Ma è anche vero che varie sentenze hanno confermato che non sempre gli elettrodomestici rumorosi fanno scattare il risarcimento danni.

Il nostro suggerimento in merito è semplice: usare il buonsenso quando si utilizzando elettrodomestici di notte nel rispetto dei vicini e delle loro esigenze.

Se vuoi ricevere un preventivo per cambiare amministratore condominiale scrivici, il nostro studio è attivo dal 1997 nelle province di Forlì – Cesena e Ravenna (Faenza e Lugo) e amministra i condomini con passione, trasparenza ed efficienza.

Richiedi un preventivo gratuito

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.