Il tetto è un bene in comune di tutti i condomini, quindi le eventuali spese per la sua manutenzione spettano a tutti in base ai millesimi di proprietà.

Lo dice l’articolo 1117 del codice civile: il tetto è considerato un bene di proprietà comune. Solo un atto ci acquisto o un regolamento condominiale può dare diversa indicazione.

E dato che è un bene di tutti, tutti i condomini devono partecipare alle spese per la sua manutenzione e conservazione e anche alla decisione su tali interventi.

Solo nel caso si possegga un bene esterno (box auto) all’edificio si è esentati dal partecipare ai costi di manutenzione.

Insomma, tutti quelli che giovano in egual misura del tetto comune, in quanto manufatto obbligatorio per la copertura dell’edificio devono rispondere della sua conservazione e manutenzione. Naturalmente il costo sarà suddiviso in base ai millesimi di proprietà.

Se vuoi ricevere un preventivo gratuito per cambiare amministratore condominiale scrivici, il nostro studio è attivo dal 1997 nelle province di Forlì – Cesena e Ravenna (Faenza e Lugo) e amministra i condomini con passione, trasparenza ed efficienza.

Richiedi un preventivo gratuito

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.