Ogni anno all’arrivo dell’estate le fastidiose zanzare si avvicinano alle nostre finestre di casa. E’ un fatto normale infatti perché caldo e umidità sono il clima ideale per questi insetti.

L’unico modo di difenderci è tenere chiuse le finestre o acquistare una zanzariera? Sembra di no per fortuna, esistono vari studi che dimostrano che ci sono almeno 10 piante che possiamo coltivare sul balcone di casa che possono tenere lontane le odiate zanzare, eccole:

  1. Citronella (Cymbòpogon nardus),
  2. Geraniacee (i gerani),
  3. Lavanda,
  4. Erba gatta (Nepeta Cataria),
  5. Monarda citriodora e Monarda punctata,
  6. Calendula (Calendula officinalis),
  7. Crisantema (Chrysantemum cinerarie-folium),
  8. Lantana camara,
  9. Catambra,
  10. Verbena odorosa (Lippia citriodora).

Molte di queste piante possono veramente essere un aiuto naturale e senza controindicazioni che può sostituire i prodotti chimici nocivi che spesso usiamo.

Sicuramente la Citronella è la più famosa, perché questa pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Graminacee, originaria dei climi tropicali, viene largamente impiegata per la realizzazione di numerosi repellenti anti-zanzare come candele, torce, oli e altro.

Anche Calendula e Erba Gatta, grazie al loro odore forte tengono lontani mosche, vespe e le zanzare. Tra l’altro il loro odore è percepito dal genere umano come un buon profumo, quindi sono doppiamente utili.

Infine tutte le piante aromatiche, come basilico, rosmarino e menta piperita, oltre ad essere esteticamente piacevoli e utili per condire i piatti hanno anche un forte potere repellente verso gli insetti.

Se vuoi ricevere un preventivo gratuito per cambiare amministratore condominiale scrivici, il nostro studio è attivo dal 1997 nelle province di Forlì – Cesena e Ravenna (Faenza e Lugo) e amministra i condomini con passione, trasparenza ed efficienza.

Richiedi un preventivo gratuito

    Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy e consento il trattamento dei dati forniti conformemente a quanto previsto.